La verniciatura multistrato prevede anche uno strato di trasparente che conferisce alla verniciatura un ulteriore protezione da influenze esterne ed il grado di brillantezza desiderato.
Attraverso l'applicazione dello smalto si ottiene una verniciatura che cattura lo sguardo, dona colore, brillantezza ed effetti.
Lo smalto può essere monostrato (a lucido diretto) o doppio strato (smalto + trasparente).
Il colore inoltre si può ottenere anche applicando più strati di smalto.
Uno strato di vernice trasparente protegge sia il supporto su cui viene applicata che l'intera verniciatura da agenti esterni ed attriti.
Conferisce alla verniciatura il grado di gloss, brillantezza e profondità desiderati.
E' un processo di finitura attraverso il quale si ottiene il più basso gradi di rugosità.
Il metallo acquista la caratteristica della superficie a specchio, viene utilizzato spesso per motivi estetici e per la sua lucentezza.
L'obiettivo della lucidatura è anche quella di rimuovere le imperfezioni presenti sulla verniciatura che rendono la superficie opaca.
Alla Giacomer la lucidatura viene realizzata da un operatore appositamente formato, in un reparto strutturato per l'occasione e, con l’ausilio di attrezzature manuali.
Un responsabile addetto al controllo qualità controlla e verifica il risultato finale garantendo l'eccellenza del risultato.